ORIENTIAMOCI: CONNESSIONI PER IL FUTURO

Fabbisogni orientamento

    Sulla base delle normative e degli obiettivi delineati nell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti territoriali di orientamento DGR Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n.336 del 15 dicembre 2023 – Regione Marche  –  Asse Istruzione e Formazione, mirati a rispondere al diffuso bisogno di informazioni di qualità per i giovani in procinto di fare scelte cruciali sulla scuola superiore, corsi di formazione o futuri percorsi universitari, è stata costituita una rete di Scuole Secondarie di I e II grado. Queste scuole, situate ad Ancona, Falconara Marittima, Camerano e Polverigi, hanno l’obiettivo di collaborare sinergicamente per promuovere azioni di orientamento, in continuità e miglioramento con le azioni svolte nel biennio 2020 – 2022 durante lo svolgimento della prima edizione del bando regionale.

    Gli interventi proposti, coerentemente alle linee guida per l’orientamento pubblicate dal MIM con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022, hanno “la finalità di rafforzare il raccordo tra il primo ciclo di istruzione e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, nonché di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria”.

    La necessità di una filiera dell’orientamento si ricollega al bisogno di raccordare i percorsi scolastici del primo ciclo di istruzione con i profili formativi della scuola superiore, e alle esigenze di riorientamento degli studenti del primo biennio delle scuole superiori, allo scopo di:

    • ridurre considerevolmente il numero degli abbandoni e il prolungamento anomalo degli studi, attraverso azioni volte al miglioramento del benessere dello studente a scuola, in accordo con le Linee Guida regionali per l’orientamento emanate dalla Regione Marche;
    • potenziare il rapporto con le scuole del territorio per avvicinare i giovani all’istruzione scientifico-tecnologica, linguistica, umanistica, artistica e professionale tramite la didattica laboratoriale;
    • favorire la conoscenza del percorso / indirizzo / articolazione attraverso esperienze guidate anche in ambito extra-scolastico;
    • promuovere la collaborazione tra pari attraverso la formazione di studenti tutor all’interno dell’indirizzo;
    • promuovere percorsi di scoperta delle proprie capacità, inclinazioni e competenze;
    • favorire il confronto tra il mondo del lavoro e le aspettative dei giovani;
    • informare le famiglie per coinvolgerle in un processo di scelta consapevole e renderle edotte delle offerte formative delle scuole e dei bisogni lavorativi del territorio;
    • illustrare e condividere gli scenari possibili dello sviluppo del mercato del lavoro e delle nuove professioni;
    • riconsiderare criticamente le scelte fatte nel passaggio tra i gradi di istruzione al fine di consolidare e/o rimotivare gli studenti nel percorso intrapreso nel primo biennio, con riferimento alla continuità tra i due ordini di scuola, ed al curriculum dello studente;
    • monitorare le azioni in essere per conoscerne l’efficacia e verificarne la riproducibilità;
    • favorire una scelta personalizzata per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.

    Vanno considerati come fabbisogni ulteriori:

    • orientare gli studenti in procinto di concludere il ciclo di studi fornendo loro informazioni e strumenti per una scelta consapevole post diploma;
    • favorire la conoscenza dei percorsi formativi negli ambiti universitario, terziario, AFAM, professionalizzanti del territorio regionale e nazionale;
    • promuovere la conoscenza del tessuto produttivo e occupazionale del territorio;
    • formare docenti su metodologie innovative di orientamento.

    Area geografica di riferimento e composizione di aggregazione di scuole

    La rete di scuole aderenti al progetto è articolata come segue:

    • IIS Volterra – Elia (Capofila)
    • IIS Savoia – Benincasa
    • Liceo Artistico Mannucci
    • IIS Cambi – Serrani
    • IC Ancona Nord
    • IC M. Ricci
    • IC Quartieri nuovi
    • IC A. Scocchera
    • IC G. Ferraris
    • IC Giovanni Paolo II

    L’area geografica di riferimento delle scuole della rete si colloca tra i comuni di Ancona, Polverigi, Agugliano, Camerata Picena, Falconara Marittima, Camerano, Numana, Sirolo.

    Nell’area di Ancona, le Scuole Secondarie di I grado coinvolte sono prevalentemente situate in zone decentrate, soprattutto nei quartieri sviluppatisi tra gli anni ’60, ’70 e ’80. Queste zone sono attualmente molto popolate e presentano un profilo socio-economico diversificato, con la presenza sia di comunità radicate da lungo tempo che di nuove realtà generalmente integrate nel contesto civico. Solo un Istituto Comprensivo della rete è ubicato nel centro della città, caratterizzato dalla presenza di numerosi servizi e dalla vicinanza ad altre scuole di livello superiore.

    Le scuole nei paesi limitrofi presentano una popolazione scolastica diversificata, con notevoli disparità territoriali e una presenza variegata di studenti stranieri. Questi ultimi, ormai stabili e provenienti da diverse etnie, contribuiscono in maniera positiva al processo di integrazione culturale.

    Gli Istituti superiori sono dislocati in tutto il territorio dei comuni di Ancona e di Falconara Marittima. Di questi, tre insistono in aree centrali e contigue della città di Ancona, ben servite da mezzi di trasporto locali: uno nella zona Nord, prossimo al Polo Universitario Ospedaliero e con un bacino di utenza molto ampio, che arriva sia alla Vallesina (Falconara, Chiaravalle, Monsano, Filottrano, Monte San Vito), sia a tutta la fascia costiera, dai confini Nord/Sud della Regione Marche e l’altro a Falconara Marittima.

    Il raggruppamento di scuole si relaziona con un ampio tessuto imprenditoriale, prevalentemente composto da piccole e medie imprese operanti nei settori manifatturiero, commerciale, impiantistico, logistico e trasporti, con un focus particolare sul settore marittimo. Questo raggruppamento si configura come un importante punto di riferimento per enti e istituzioni. Nell’area sono presenti anche aziende di grande dimensione, leader nei settori chimico-farmaceutico, alimentare, meccanico, elettronico, informatico, nautico e cantieristico.

    La posizione strategica è evidenziata dalla presenza del Centro Intermodale dei Trasporti della Vallesina, del porto di Ancona, dell’aeroporto di Falconara Marittima e dalla collocazione nella Macro Regione Adriatico-Jonica. La scuola capofila (Volterra –Elia) mantiene stretti legami con le associazioni di categoria e gli enti territoriali, coinvolgendoli in interventi informativi e orientativi per gli studenti.

    Inoltre, nell’area è presente un ateneo con facoltà in ambito economico, medico, agronomico e scientifico, offrendo possibilità di dialogo con i dipartimenti universitari non solo per scopi orientativi, ma anche per approfondimenti disciplinari e strategie metodologico-didattiche.

    Contenuti e articolazione

    STUDENTI

    Le azioni proposte dalla rete di scuole ricadono nelle categorie previste dal DGR 631/2014 che si articola in orientamento formativo, orientamento informativo e consulenza orientativa. Tutte le attività sono co-progettate tra i docenti dei diversi ordini di scuola (scuola secondaria di primo e secondo grado), per poter coprire tutti i vari settori delle offerte formative ipotizzando risposte adeguate alle domande e ai bisogni formativi di studenti e famiglie.

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Totale studenti previsti: 1815Percentuale stimata: 46%)

    Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, l’orientamento informativo si esplicita in attività laboratoriali (future thinking, hackathon…), seminari e/o incontri orientativi di sensibilizzazione, visite di studio e azioni di accompagnamento alle famiglie.

    • Le attività laboratoriali individuate nel progetto copriranno gli ambiti scientifico, tecnologico, linguistico, umanistico, artistico e professionale, svolte in orario pomeridiano, con calendario concordato, in modo da lasciare libera scelta agli studenti di frequentare l’attività desiderata. Inoltre saranno svolti laboratori orientativi per la scoperta e lo sviluppo delle soft skills e delle attitudini personali;
    • i seminari orientativi di sensibilizzazione per gli studenti saranno costituiti da momenti di incontro con esponenti dei vari settori industriali e artigianali del territorio, del mondo accademico e dell’istruzione tecnica superiore per poter avere un confronto diretto e dialogato con esperti, con calendarizzazione per ambiti specifici nelle varie Scuole Secondarie di II grado.
    • le visite di studio saranno condotte dalle Scuole Secondarie di II grado in luoghi significativi nei quali verranno stimolate esperienze, presentate situazioni operative, illustrate caratteristiche peculiari dell’offerta formativa
    • le azioni di accompagnamento alle famiglie sono previste sia come azione informativa individuale tramite comunicazioni stampa/sito/incontri illustrativi, sia come momento collettivo qualificato nella forma della rassegna ‘Orientiamoci: connessioni per il futuro’, una rassegna itinerante organizzata dalle scuole della rete, per la presentazione dell’offerta formativa e delle opportunità professionali del territorio.
    • Sia per gli studenti, sia per le famiglie, verranno effettuati dei webinar di aiuto e guida alla scoperta e all’utilizzo della nuova piattaforma ministeriale UNICA, che integra il percorso scolastico dello studente con l’offerta formativa e professionale del territorio e dà accesso a un database di strumenti di ricerca e comparazione, arricchiti con statistiche nazionali

    Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, l’orientamento formativo si esplicita in attività laboratoriali volte allo sviluppo della conoscenza di sé e della consapevolezza delle capacità e interessi personali.

    • Moduli laboratoriali mattutini e pomeridiani di orientamento formativo, volti alla scoperta della pluralità del mondo delle professioni in relazione agli interessi e alle inclinazioni personali, che saranno messi alla prova operativamente nelle attività proposte, attraverso l’incontro tra i saperi professionali e i saperi teorici, nell’ambito delle nuove tecnologie. In questo senso verranno coinvolti i laboratori scolastici e privati attrezzati con strumentazione tecnologica d’avanguardia per lo sviluppo delle capacità creative.
    • Modulo di orientamento formativo, attraverso metodologie didattiche basate sull’approccio Challenge Based Learning, nelle modalità dello Junior Hack, Debate e del MAB –mappatura partecipata e collettiva del territorio su tematiche che permettano lo sviluppo di creatività e intraprendenza nei singoli e di aggregazione per il gruppo, con la conduzione di studenti delle Scuole Secondarie di II grado. Particolare attenzione verrà tributata ad attività nei settori:
      • delle materie STEAM – Science, Technology, Engineering, Art & Maths per accrescere la partecipazione femminile e contribuire a colmare i gap di rappresentatività delle donne nelle materie scientifiche, spesso influenzate dagli stereotipi di genere;
      • dei Bisogni Educativi Speciali e, con l’organizzazione di Hackathon per e con studenti con disabilità, come già sperimentato in alcune capitali europee;
      • dei laboratori di futuro, approccio alle didattiche orientate al futuro, avvicinando le discipline canoniche ai percorsi di crescita e di formazione degli allievi.
    • Orientamento alle professioni con ‘Sorprendo’, utilizzando tale piattaforma tecnologica per l’orientamento, si sostiene l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro, grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità.

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (Totale studenti previsti: 2154Percentuale stimata: 54%)

    Per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado, l’orientamento informativo si esplicita in attività relative alla conoscenza delle professioni e degli sbocchi lavorativi, di cui si intende dare la più completa informazione, in particolare, partendo dal territorio di appartenenza.

    • Laboratori mattutini, svolti da docenti delle aree di specializzazione dei vari Istituti, in collaborazione con gli studenti degli anni in uscita, nella modalità del tutoraggio tra pari. Saranno predisposte sessioni laboratoriali in situazione reale che richiedono l’uso di competenze maturate nel primo biennio, relative alle aree di appartenenza.
    • Incontri, seminari ed eventi, mattutini con Università, Istituti tecnici superiori ed esperti del mondo del lavoro, ma anche con agenzie del territorio che si occupano di orientamento e riorientamento alle professioni. Per ogni annualità di progetto verranno organizzato dei Career Day nelle varie scuole superiori della rete.
    • Visite guidate organizzate dagli Istituti superiori e co-progettate con aziende, associazioni di categoria, enti e istituzioni, per offrire dati di realtà da osservare e confrontare con le esperienze/conoscenze scolastiche del proprio profilo educativo.

    Per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado, l’orientamento formativo ha la funzione di verificare e consolidare la congruità della scelta effettuata, in vista di un futuro progetto di vita e per ridurre il disorientamento e la dispersione.

    • Modulo di orientamento formativo, attraverso metodologie didattiche basate sull’approccio Challenge Based Learning,nelle modalità dello School Hackathon e del Debate su tematiche che permettano lo sviluppo di creatività e intraprendenza nei singoli e di aggregazione per il gruppo, prassi ormai consolidate anche nei percorsi formativi promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle iniziative di Scuola Futura, di cui due scuole della Rete sono beneficiarie di finanziamento (IIS Volterra Elia per l’avviso n. 84780 – realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale; IIS Savoia Benincasa per l’avviso n. 84750 – realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico).
    • Laboratori di futuro, approccio alle didattiche orientate al futuro (future thinking), avvicinando le discipline canoniche ai percorsi di crescita e di formazione degli allievi.
    • Eventi Residenziali dedicati per studenti classi quinte alla scoperta delle proprie competenze, in acceleratori di idee e di imprenditorialità, con esperti di orientamento e introduzione al mondo del lavoro.

    FAMIGLIE

    Per gli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado e le loro famiglie, la consulenza orientativa si sviluppa nel sostegno alla persona per facilitare la presa di decisioni e potenziare le strategie di comunicazione tra genitori e figli.

    • Consulenza orientativa si articola in incontri individuali o di piccolo gruppo condotti da docenti esperti delle Scuole Secondarie di I e II grado con calendario concordato (adesione tramite all.5)
    • Incontri tematici sul processo decisionale, sulle strategie di comunicazione genitori/figli, sulla conoscenza dell’offerta formativa, del mondo del lavoro e delle professioni.

    DOCENTI

    Per le scuole della rete si attueranno percorsi formativi, dedicate a docenti della scuola di I e II grado, sia di carattere informativo sulle offerte scolastica, universitaria e post-diploma, sia di carattere formativo, su metodologie di didattica orientativa, con l’interventi di esperti dell’orientamento delle agenzie educative nazionali (INDIRE, società esterne, etc.).

    La copertura del progetto è del 62,5 % delle Scuole Secondarie di II grado e del 46% delle Scuole Secondarie di I grado dell’ambito individuato dal relativo bando.

    Le azioni coinvolgeranno un numero complessivo stimato di:

     2024/20252025/2026
     N° studentiN° classiN° studentiN° classi
    Secondaria di I grado181583181583
    Secondaria di II grado215495215495
    Totale39691783969178