Il Liceo Artistico “E. Mannucci”, sede di Ancona, con i suoi cinque indirizzi è l’unica scuola del distretto orientata alla creatività e all’arte. Il piano di studi fornisce all’alunno capacità operative ed un’ampia base culturale, presupposto indispensabile alla formazione di una figura professionale in grado di proseguire gli studi a livello universitario o di inserirsi nel mondo del lavoro. Il rapporto sinergico tra le materie di cultura generale, le discipline progettuali di indirizzo ed i laboratori specifici, offre allo studente l’opportunità di sperimentare nel concreto ogni fase del processo di costruzione dell’immagine, dall’ideazione alla creazione. L’esigenza di far vivere insieme esperienza e ricerca del nuovo, ha favorito e reso più efficace la collaborazione tra gli ambiti disciplinari, ha permesso modalità pedagogiche più aperte, ha consentito di stringere relazioni con il territorio improntate alla valorizzazione delle molte risorse presenti. Il Liceo Artistico “E. Mannucci”, aderisce al progetto “Alternanza scuola – lavoro” che permette agli studenti l’approfondimento e l’arricchimento delle competenze proprie degli indirizzi attraverso la partecipazione a stage presso Studi professionali e Aziende del settore. La grande ricchezza culturale, teorica e pratica, permette agli studenti la prosecuzione degli studi presso:
– tutte le Facoltà Universitarie
– DAMS
– ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche)
– Accademie di Belle Arti
– Tutti i percorsi di apprendimento caratterizzati dalle nuove Tecnologie Multimediali ed al Patrimonio Artistico Culturale.
Ci trovate ad Ancona, in Via Michelangelo Buonarroti, 12 – 60125.
INDIRIZZI SCOLASTICI:
- ARCHITETTURA ED AMBIENTE
- ARTI FIGURATIVE – Bi e Tri – Dimensionali
- AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
- DESIGN
- SCENOGRAFIA
SITO ISTITUZIONALE: https://www.liceoartisticomannucci.edu.it/
Scuola Aperta – date proposte
Sabato 7 dicembre
“Il villaggio invernale”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Architettura e Ambiente
L’indirizzo di Architettura invita tutti i ragazzi ad immergersi nell’ atmosfera natalizia, creando la loro casetta nordica per il Villaggio Invernale. Ogni studente potrà costruire e decorare la propria casa, unendo creatività e fantasia. Al termine del laboratorio, gli studenti potranno portare via il loro lavoro come ricordo del pomeriggio passato insieme!
“Geometrie dal mondo degli Dei”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Design, Storia dell’Arte
L’indirizzo di Design propone un pomeriggio di orientamento per le scuole secondarie di primo grado in cui gli studenti faranno esperienza diretta del laboratorio e realizzeranno un oggetto attraverso le tecniche di lavorazione dei metalli e l’eventuale inserimento di pietre. Il tema è “Geometrie dal mondo degli dei” e si prevede un’introduzione all’argomento da parte dei docenti di Italiano e Storia dell’Arte. Gli allievi poi produrranno con il supporto degli insegnanti e degli studenti del Liceo Mannucci, un gioiello ispirato alle forme dell’antica Grecia e dell’antica Roma. Durante il laboratorio verranno eseguite le seguenti tecniche: piegatura, saldatura, carteggiatura e lucidatura. Al termine ogni studente potrà portare a casa il gioiello realizzato, i ragazzi coinvolti porteranno a casa anche un oggetto realizzato in stampa 3D
Sabato 14 dicembre
“Incisioni e fantasmi dei natali passati”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Arti Figurative,Pittura, Inglese
“Racconti di natale a lume di candela ”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Arti Figurative, Scultura.
Sabato 18 gennaio
“Mondi Sommersi”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Scenografia, Inglese.
Dopo la premessa della docente di inglese alcuni studenti metteranno in scena una parte del racconto ispirata a “Christmas Carol” di Dickens.
In laboratorio gli studenti del nostro Liceo mostreranno come realizzare dei biglietti natalizi. È previsto l’utilizzo del torchio per la stampa, al termine del laboratorio, ai ragazzi resterà come omaggio il biglietto natalizio stampato da loro come ricordo della giornata.
L’indirizzo di scultura propone la realizzazione di una candela a tema natalizio, nel laboratorio gli studenti del nostro Liceo mostreranno come realizzare delle candele decorate attraverso l’uso di stampi in silicone, al termine i ragazzi potranno riportare a casa l’elaborato realizzato.
Un percorso nella magia della creazione di spazi e mondi: l’attività laboratoriale proposta prevede la realizzazione di una mini scenografia dentro un barattolo di vetro, che potrà essere riempito d’acqua e diventare un suggestivo mondo sommerso come nelle natalizie sfere di vetro con la neve. La scena potrà essere realizzata con vari materiali che potranno essere dipinti, decorati e disposti in vario modo, dando libero spazio alla creatività, al termine i ragazzi potranno riportare a casa l’elaborato realizzato.
“Cinema e sogno”
Materie coinvolte Laboratorio e Progettazione di Multimediale, Italiano
Il sogno diventerà lo spunto per introdurre i giovani visitatori nel mondo cinematografico. I ragazzi saranno chiamati a creare una breve narrazione di fantasia trasposta in un secondo momento in immagini attraverso lo storyboard, sempre attenendosi al tema trattato.
L’orario previsto di apertura della sede scolastica è dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e si articola in:
- 15.00 -15.15 : breve presentazione
- 15.15 -16.00 visita della scuola alle famiglie da parte di personale orientatore ed introduzione al tema che si svolgerà in laboratorio da parte di docenti di materie culturali
- 16:00 – 17:30 : laboratorio – turno 1
- 17:00 – 17:15 : breve presentazione
- 17:15 – 18:00 visita della scuola alle famiglie da parte di personale orientatore ed introduzione al tema che si svolgerà in laboratorio da parte di docenti di materie culturali
- 18:00 – 19:30 : laboratorio – turno 2
Prenotazione date open Day
Gli studenti possono prenotare anche solo il tour della scuola o il laboratorio di orientamento.
Modulo online: https://forms.gle/Ptvbcsh9GBbDQjSj9